Resi

Diritto di recesso

Il D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) prevede a favore del “Consumatore” il diritto di recedere dai contratti e dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai “Consumatori” (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

Il “Consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale) potrà esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, il “Consumatore” è tenuto a informare Sabina Casaleggio della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: mitamijewelry@gmail.com

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il “Consumatore” invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Se il “Consumatore” recede dal presente contratto, gli sarà rimborsato il valore dei prodotti acquistati, non gli saranno rimborsate le spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione del consumatore di recedere dal presente contratto. Sabina Casaleggio tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti integri oppure finché il “Consumatore” non abbia dimostrato di avere rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifiche prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal “Consumatore” per la transazione iniziale; il “Consumatore” potrà richiedere che il rimborso avvenga tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal medesimo nella comunicazione di recesso.

In ogni caso il “Consumatore” non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso fatta eccezione delle spese per la restituzione del prodotto le quali rimarranno a carico del cliente.

Il “Consumatore” che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà spedire i prodotti accuratamente imballati nella confezione originale e completi di ogni accessorio a Sabina Casaleggio, Salita ai Molini di Cicala 2/24, 16138 Genova, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
 

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia restituito a Sabina Casaleggio integro, ovvero sia restituito:
• in mancanza dell’imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del prodotto;
• danneggiato.

Ai sensi dell’articolo 59, lettera c, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei casi di fornitura di prodotti ordinati su misura o chiaramente personalizzati per il Cliente.